Leggimontagna 2017

Il premio Letterario Leggimontagna 2017 – giunto alla 15^ edizione – comprende le sezioni: Narrativa, Saggistica e racconti Inediti.

 

Leggimontagna 2016

Nel 2017, anno di Tolmezzo Città Alpina, oltre ai premi ormai consueti, la Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con ASCA, ha istituito il Premio Speciale “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Leggimontagna”, riservato a “un’opera di saggistica che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio, oltre a riflettere le finalità e la filosofia di azione della Fondazione stessa”.

 

L’evento conclusivo del premio Letterario si è tenuto il 28 ottobre 2017 a Tolmezzo, nella sala convegni dell’Unione della Carnia, alla presenza degli autori e editori delle opere vincitrici e di un pubblico attento, che con sempre maggior entusiasmo e curiosità apprezza questa proposta culturale.

 

Durante il pomeriggio è stato consegnato anche il riconoscimento all’Amico alpinista attribuito ad Antonio Beorchia Nigris, ampezzano di nascita e argentino di adozione, straordinario alpinista e appassionato di archeologia di montagna, che ha salito numerose vette andine dalla fine degli anni Cinquanta ai primi anni del Duemila.

 

Ma gli appuntamenti di Leggimontagna non si fermano qui! Sono in calendario per tutto l’anno proiezioni di film, convegni tematici, incontri con alpinisti e scrittori. Rimanete aggiornati sulle iniziative proposte attraverso i canali di comunicazione messi a vostra disposizione.