Leggimontagna 2017

Il Premio Leggimontagna 2017 è:

Letterario – 15^ edizionesezioni Narrativa, Saggistica e Inediti (racconti).
Cortomontagna – 3^ edizionecortometraggi di autori giovani e meno giovani sul tema della Montagna in tutte le sue sfaccettature, dall’alpinismo all’antropologia.

Leggimontagna 2016

Quest’anno la Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con ASCA ha istituito il Premio Speciale “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Leggimontagna” riservato “a un’opera di saggistica che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio, oltre a riflettere le finalità e la filosofia di azione della Fondazione stessa”.

Tolmezzo è stata nominata Città alpina 2017. Per sottolineare questo ambito traguardo tutte le Città alpine dell’Associazione sono invitate a partecipare a Cortomontagna con video che rappresentino in modo significativo e sintetico un’idea, un pensiero, una tematica attinente alla montagna.

Le premiazioni delle sezioni Narrativa, Saggistica e Inediti sono previste per l’autunno 2017 a Tolmezzo, nella sala convegni dell’UTI della Carnia alla presenza di editori e autori delle opere vincitrici.
Cortomontagna si concluderà a fine anno con la proiezione di tutti i filmati a concorso e la premiazione dei vincitori. Vista la positiva esperienza della scorsa edizione, proseguiranno gli incontri della “Scuola di film”, come l’ha definita il Presidente della giuria Dante Spinotti che l’ha fortemente voluta.

Appuntamenti di Leggimontagna sono previsti per tutto l’anno: proiezioni di film, convegni tematici, incontri con alpinisti e scrittori…