Programma 2016

ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, presenta il programma completo del:

 

Programma 2016 -pdf

Programma 2016 -pdf

Premio Leggimontagna 2016
Letterario 14a edizione
Sabato 29 Ottobre

 

Sala conferenze dell’UTI della Carnia
via Carnia Libera 1944 n. 29, Tolmezzo (UD)

 

Il Premio Leggimontagna, giunto alla 14^ edizione, quest’anno è in sinergia con la manifestazione Il Filo dei Sapori, che si svolgerà nel cuore di Tolmezzo l’ultimo fine settimana di ottobre 2016 e vedrà la partecipazione di decine di aziende agricole, l’allestimento di numerosi stand di degustazione e vendita con dimostrazioni a tema.
Da questo incontro tra preziose risorse di montagna – prodotti e parole – nascerà un itinerario particolare per il pomeriggio di sabato 29 ottobre. Si spazierà dalla premiazione di Leggimontagna alla presentazione spot di alcuni prodotti tipici, da degustare poi in un momento conviviale conclusivo.
A fine premiazione verrà consegnato un riconoscimento speciale all’Amico Alpinista dell’anno.
Sarà attribuito un attestato di stima al Servizio Foreste e Corpo Forestale della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia – Struttura stabile centrale per l’attività di prevenzione del rischio da valanghe – associato ad AINEVA, l’Associazione Interregionale Neve e Valanghe dell’arco alpino italiano della quale nel 2015 è stato nominato presidente l’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli.
Ma prima, nella mattinata di sabato, l’alpinista tolmezzino Roberto Mazzilis incontrerà alcuni studenti degli Istituti superiori di Tolmezzo per parlare di montagna. Saranno i ragazzi a intervistare il personaggio, noto ben oltre i confini regionali per le sue imprese incredibili delle quali verranno proiettate bellissime immagini.
Leggimontagna 2016 non si concluderà con questi eventi, proseguirà con la premiazione dei cortometraggi prevista per l’inizio di dicembre alla presenza del presidente della giuria di Cortomontagna Dante Spinotti, direttore della fotografia di fama internazionale.
Proiezioni, commenti di film, musica, premiazione dei vincitori del 2016…Una grande festa!

 

ore 10.00
Gli studenti degli Istituti scolastici di Tolmezzo intervistano Roberto Mazzilis, alpinista, accademico del CAI, componente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, fondatore della Sezione Speleologica Michele Gortani di Tolmezzo.
Modera Francesca Spangaro

 

ore 15.00
Cerimonia di premiazione Leggimontagna
• 14a edizione Premio Letterario
Premiazione delle opere vincitrici delle Sezioni Saggistica, Inediti e Narrativa.
Riconoscimento al Servizio Foreste e Corpo Forestale della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia – Struttura stabile centrale per l’attività di prevenzione del rischio da valanghe.
Riconoscimento all’Amico Alpinista 2016.
Presenta Francesca Spangaro

 

Da Il Filo dei Sapori intermezzi agroalimentari con presentazione
di prodotti locali e, per concludere, degustazione degli stessi prodotti
trasformati in gustosi piatti tipici della gastronomia carnica