Opere premiate 2015 – Cortomontagna
PREMIO CORTOMONTAGNA – 1^a edizione 2015
SEZIONE ALPINISMO
(arrampicata su roccia o su ghiaccio, scialpinismo, escursioni con ciaspe, escursioni, etc.)
1° Classificato ex aequo Rise 7000 di Matteo Pietripaoli ed Enrico Volpi
La motivazione della Giuria:
Tra i filmati pervenuti al concorso è uno dei migliori dal punto di vista tecnico per le riprese, il montaggio e il rapporto musica – immagini. Si deve tener conto poi del fatto che filmare a 7000 metri di altitudine è molto più faticoso per la mancanza di ossigeno. Il racconto della spedizione, ambientata del Pamir tagiko, svolge con cura e chiarezza tutti i passaggi, dall’allenamento preventivo, alla cima che i due giovani protagonisti desiderano conquistare, all’inizio dell’azione vera e propria della scalata e così via. La durata di ogni sequenza è calcolata con la giusta lunghezza e la giusta musica, senza sbavature.
1° Classificato ex aequo Resady di Livio Sadoch
La motivazione della Giuria:
Ambientato a Sella Nevea, il filmato racconta una giornata – tipo sulla neve. Emerge la particolarità dell’ambiente del Canin, le sottolineature della neve fresca, il senso di libertà di uno sciatore che interpreta il pendio, l’approccio giocoso a questa attività. Le musiche scelte per accompagnare le immagini comunicano un senso di sospensione e immobilità da Paradiso terrestre e questo sembra fatto apposta per accogliere l’azione di chi disegna il pendio con energia e vitalità, il tutto nell’arco di una giornata, studiato come un sipario che si apre e si chiude, dall’alba al tramonto.
SEZIONE NATURA
(ambiente, fauna e flora, fenomeni naturali, etc.)
1° Classificato Ancient Eyes di Ivo Pecile
La motivazione della Giuria:
La raffinatezza tecnica di usare una vecchia lente conferisce a questo filmato un’atmosfera particolare e suggestiva. L’esperimento tecnico non è però fine a se stesso e non si esaurisce nelle pur curate e studiate riprese. Riprese comunque già di loro laboriose per la ricerca del fiore giusto e della luce ideale. Magistrale è anche l’uso della colonna sonora che, unita al montaggio straordinario, regala all’opera il ritmo giusto di un poetico racconto per immagini.
SEZIONE ANTROPOLOGIA
(documentazione di espressioni della cultura alpina, di tradizioni, di eventi caratteristici, etc.)
1° Classificato La corsa dei Blumari di Alessandro Plazzogna
La motivazione della Giuria:
Il filmato restituisce una testimonianza del Carnevale dei Blumari, che si svolge a Montefosca, isolata frazione delle Valli del Natisone, l’ultima domenica di Carnevale. In esso l’autore ha voluto trasmettere il senso di queste figure della tradizione carnevalesca delle Valli come una sorta di epifania momentanea, quali di fatto sono. E quindi il suo documento restituisce una suggestione e al tempo stesso trasmette l’emozione e la sorpresa di uno spettatore qualunque, che per la prima volta si trova ad assistere a questa rappresentazione così unica. I Blumari arrivano in paese correndo e correndo se ne vanno e la videocamera li accompagna da diversi punti di vista. Emergono le notazioni ambientali di un paese di montagna dai viottoli ancora ricoperti di neve, lo scarno decoro delle abitazioni, la partecipazione della (poca) gente e passa il messaggio di valori semplici, come una fisarmonica e un bicchiere di vino, sufficienti a far stare le persone assieme in un giorno di festa.
SEZIONE UNDER 18
1° Classificato Tarvisiano Little Paradise di Bruno Pisani
La motivazione della Giuria:
Pur in mancanza di una storia che sorregga le suggestive riprese sono proprio queste unite ad una grande valenza tecnica a contraddistinguere quest’opera.
Sensibilità, armonia, simbiosi con la natura vengono trasmesse dal giovane Autore attraverso la padronanza del timelapse, dell’utilizzo dello “slider”, di una telecamera speciale per le riprese notturne, della ricerca del momento giusto per la ripresa. Ambiente, flora, fauna, montagne, nei pochi minuti a disposizione riesce a far vedere tutto con belle immagini e l’appropriata colonna sonora. Un buono spot promozionale per il territorio.