Leggimontagna Premio letterario 2020
È il 18° anno di Leggimontagna, la maggiore età nell’immaginario degli umani. Non vogliamo festeggiarlo con particolare saggezza, anzi, ci saranno delle novità.
Leggere, esplorare, pensare e scrivere di Montagna resta sempre il nostro obiettivo. Contiamo di perseguirlo con autori, editori e pubblico presente in sala, ma utilizzeremo anche i canali virtuali per raggiungere chi vorrà accompagnarci da remoto.
La premiazione delle sezioni di narrativa, saggistica e racconti inediti, il premio speciale Dolomiti Unesco, il riconoscimento all’Amico alpinista saranno intercalati dal dialogo con gli autori, dalle opinioni della giuria, da scambi di battute con il pubblico…
E a proposito di novità, Leggimontagna quest’anno si relaziona con la Summer School Dolomiti UNESCO Paesaggi e vivibilità: percezione, progettazione, governance, che si terrà a Forni di Sotto e di Sopra il 15 e 16 ottobre per concludersi a Tolmezzo la mattina di sabato 17 con la tavola rotonda finale coordinata da Gianpaolo Carbonetto, alla quale parteciperanno Cristiana Compagno, Cesare Micheletti, Ugo Morelli, Mauro Pascolini.
Il programma completo della Summer School è consultabile sul sito dell’UTI della Carnia.
Le informazioni aggiornate e le istruzioni per collegamenti virtuali, comprese eventuali variazioni di programma, verranno pubblicate via via sui social e sul sito del Premio.
Per tutti gli appuntamenti è prevista la prenotazione, da effettuare compilando il modulo che sarà disponibile sul sito www.leggimontagna.it
Si consiglia di presentarsi agli appuntamenti con almeno 15 minuti di anticipo.
Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid in vigore, l’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento del numero massimo di persone stabilito. In sala è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale (mascherina) e mantenere la distanza di sicurezza.