Programma 2019

ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, presenta il programma di

 

Leggimontagna 2019
Premio Letterario 17^ edizione
narrativa / saggistica / inediti

 

 

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
— ORE 20.30
Nuovo Cinema David / Tolmezzo / UD
Proiezione di FREE SOLO
Regia di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
USA / 2018 / 100’
Proiezione inserita nella rassegna ‘Immagini e storie della società’
organizzata dalla Città di Tolmezzo

Il film descrive la straordinaria impresa di Alex Honnold: la salita solitaria in free solo della via Freerider su El Capitan, Yosemite Valley. Il
climber statunitense, noto per le ascensioni estreme e l’arrampicata in velocità, il 3 giugno 2017 ha ripetuto, senza l’ausilio di corde, la via
liberata da Alexander e Thomas Huber nel 1998, superando quasi 1000 metri di dislivello in 3 ore e 56 minuti.
The New York Times ha definito questa salita «una delle più grandi imprese atletiche di qualsiasi tipo, di sempre». Tommy Caldwell, che con Kevin Jorgeson nel 2015 ha aperto la via Dawn Wall su El Capitan, ha affermato che l’impresa di Alex è «l’equivalente per l’arrampicata free solo del primo sbarco sulla luna».
Il film, prodotto da National Geographic, è diretto da Jimmy Chin, fortissimo alpinista, arrampicatore, fotografo, cineasta e da sua moglie Elizabeth Chai Vasarhelyi.
Free solo ha vinto il Premio Oscar 2019 per il migliore documentario; è la prima volta che un film di alpinismo raggiunge questo traguardo.
Oltre all’Oscar, si è aggiudicato il BAFTA 2019 (l’equivalente inglese dell’Oscar) e il premio Eddie Awards attribuito dall’American Cinema Editors Guild Awards.

 

SABATO 19 OTTOBRE
— ORE 15.00
Sala Conferenze UTI della Carnia / Tolmezzo / UD
CERIMONIA CONCLUSIVA DI LEGGIMONTAGNA
17A edizione Premio Letterario
Saggistica, Narrativa e Inediti
Premio speciale Fondazione Dolomiti UNESCO
Riconoscimento all’Amico Alpinista 2019
 
Presenta Francesca Spangaro
Letture di Roberto Foglietta
 
La cerimonia conclusiva della 17A edizione del premio letterario Leggimontagna sarà un’occasione per porre l’accento sulla Montagna, descritta con le parole, narrata liberamente, esplorata nella sua complessità.
Alla premiazione saranno presenti gli editori e gli autori, che sintetizzeranno il loro percorso creativo o di ricerca dialogando con i giurati delle tre sezioni del concorso: narrativa, saggistica, racconti inediti. Verrà conferito il premio speciale Fondazione Dolomiti UNESCO-Leggimontagna a un’opera di saggistica caratterizzata dalla particolare aderenza alla filosofia e alle finalità della Fondazione.
Alla fine della cerimonia verrà consegnato un riconoscimento particolare all’Amico Alpinista dell’anno.
Anteprima decisamente elettrizzante delle premiazioni di Leggimontagna, inserita nella rassegna ‘Immagini e storie della società’ organizzata dalla Città di Tolmezzo, sarà la proiezione del film Free solo (2018), che documenta la salita senza corda su El Capitan a Yosemite del climber statunitense Alex Honnold.
Un docufilm mozzafiato, che ha riscosso grande successo anche tra il pubblico.