LA SIGNORA DEI LIBRI
LA SIGNORA DEI LIBRI
Sabato 4 gennaio 2025 ore 17.30
Tolmezzo, Palazzo Frisacco
via Renato Del Din 7
Con i libri superare confini e scoprire nuovi orizzonti
Patrizia Pati e Federica D’Orazio dialogheranno sulla capacità dei libri di costruire ‘ponti’ e ampliare lo sguardo cogliendo nuovi orizzonti prendendo spunto dall’albo illustrato “La Signora dei Libri” di Kathy Stinson e Marie Lafrance, uno dei focus della mostra “Le immagini della fantasia 41” esposta a Palazzo Frisacco di Tolmezzo.
L’albo è ispirato alla storia di Jella Lepman, ebrea tedesca, giornalista, scrittrice e traduttrice che nel 1936 si rifugiò in Inghilterra per sottrarsi alla persecuzione antisemita nazista. Nel 1945 accettò l’invito dell’esercito americano e ritornò nella Germania post bellica per coordinare un progetto di assistenza rivolto ai bambini e alle donne. L’obiettivo era aiutare i bambini a costruirsi un futuro e per raggiungerlo decise che i libri erano necessari quanto il cibo.
L’incontro, proposto in collaborazione con Leggimontagna, sarà l’occasione per riscoprire la storia di questa donna straordinaria e rivelare alcune anticipazioni sul programma del Premio 2025.
È gradita la prenotazione: Palazzo Frisacco tel. 043341247 – candonifrisacco@gmail.com
Le immagini della fantasia 41 – mostra della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (Treviso) organizzata a Tolmezzo dalla Città di Tolmezzo con la collaborazione della Biblioteca civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo, della Comunità di montagna della Carnia, di CarniaMusei, di ArteVenti, dell’Associazione Culturale Rasmus.