Giovanna Zangrandi tra Scrittura, Resistenza e Identità

Martedì 23 aprile 2024 – ore 18.00

Biblioteca civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo

 

Giovanna Zangrandi

tra Scrittura, Resistenza e Identità

 

Giovanna Zangrandi (1910-1988), all’anagrafe Alma Bevilacqua, fu partigiana, alpinista, sciatrice, scrittrice, giornalista ed anche rifugista – costruì e gestì per qualche anno il rifugio Antelao (1796 m) in Sella Pradonego a Pieve di Cadore.

Fu soprattutto donna di montagna coraggiosa, libera e indipendente.

Le parole di Giuseppe Mendicino, scritte nella prefazione di Non voglio comandi, non voglio consigli. Racconti di una vita libera (premiato a Leggimontagna 2023 nella sezione di narrativa) sintetizzano il significato anche di questo incontro: «A ottant’anni dalla scelta della Zangrandi di salire tra i “partigiani della montagna”, rileggere le sue pagine è un buon modo per ricordare l’inizio della Resistenza nel nostro Paese».

Intervengono in videoconferenza: Anna Lina Molteni, scrittrice e autrice della biografia di Giovanna Zangrandi, Simonetta Radice, responsabile MonteRosa edizioni, Silvia Benetollo, traduttrice e curatrice per MonteRosa edizioni, Roberta Fornasier, insegnante e conservatrice dell’archivio di Giovanna Zangrandi.

Conduce l’incontro, in presenza, Riccarda de Eccher, artista, alpinista, giurata di Leggimontagna.

Locandina – pdf

Inserito tra gli eventi celebrativi dell’anniversario della Liberazione d’Italia organizzati dalla Città di Tolmezzo e dalla Biblioteca civica “Adriana Pittoni”, l’incontro è realizzato in collaborazione con Asca/Leggimontagna-Cortomontagna.

INGRESSO LIBERO