DOLOMITI MOUNTAIN SCHOOL – Natura da recuperare e non più da forzare
Giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023, nella Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, si terrà il terzo incontro tematico della Dolomiti Mountain School 2023
NATURA DA RECUPERARE E NON PIÙ DA FORZARE
Tra sistemi idrici, vie di comunicazione e spazi da ritrovare
È richiesta l’iscrizione, da effettuare on-line al link bit.ly/Iscrizioni_21_22_settembre_2023
Ingresso libero
Giovedì si affronteranno problematiche strettamente collegate all’acqua: il complesso equilibrio dei sistemi idrici montani, l’impatto dei cambiamenti climatici sull’idrologia e le delicate condizioni geomorfologiche delle terre alte in relazione alla presenza di acqua; una parte del pomeriggio sarà dedicata ad approfondimenti sul disastro del Vajont, per ricordare il 60° anniversario.
In serata proiezione del documentario CUSTODI di Marco Rossitti, vincitore del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale 2023 al Trento Film Festival. Sarà presente il regista.
Venerdì l’attenzione si sposterà sull’attrattività turistica delle terre alte e le infrastrutture di accesso, sulla gestione dei rischi territoriali in montagna con il clima che cambia, sui benefici creati dall’esperienza in natura e in ambito culturale, sulla possibilità di dialogo tra culture e territori diversi. Tra i relatori sarà presente Mauro Gaddi, consigliere del Comitato centrale di indirizzo e controllo del CAI nazionale.
In conclusione la tavola rotonda “Progetti comuni possibili tra entità territoriali di montagna”.
L’incontro è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Comunità di montagna della Carnia in collaborazione con ASCA/Leggimontagna-Cortomontagna e Università degli Studi di Udine.