Programma 2018

ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, presenta il programma di

 

Leggimontagna 2018
Premio Letterario 16^ edizione

 

VENERDÌ 19 OTTOBRE 2018 ORE 20.30
Cinema David – piazza Centa – Tolmezzo – UD
Proiezione inserita nella rassegna ‘SGUARDI DIVERSI Immagini e storie della società’ organizzata della Città di Tolmezzo.

 

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA
Regia di Otto Bell
Stati Uniti, Regno Unito, Mongolia / 2016 / 87′

La vera storia di Aisholpan, tredicenne mongola con il sogno di diventare la prima cacciatrice donna con aquile, arrivando a competere all’annuale Golden Eagle Festival. Questa giovane nomade vuole dimostrare che “una ragazza può fare tutto ciò che fa un ragazzo, a condizione che sia determinata”. Per prima cosa deve convincere il padre Agalai, maestro cacciatore, a iniziarla a quest’antica arte che si tramanda di padre in figlio da generazioni.
La storia è ambientata sui monti Altai, nel nord della Mongolia, la parte più remota del paese, un luogo in cui le donne sono sempre state considerate troppo fragili per cacciare le aquile. Aisholpan ha intenzione di dimostrare a tutti che si sbagliano.

 

IL REGISTA
OTTO BELL Regista inglese trapiantato a Manhattan, ha diretto oltre 15 documentari in diversi paesi del mondo tra i quali Uganda, Giappone, Egitto e Vietnam, per marchi come IBM e Philips. Nel corso di un decennio ha anche creato e prodotto pluripremiati documentari televisivi.
(da: Trento Film Festival 365 )

 

SABATO 20 OTTOBRE 2018 ORE 15.00
Sala Conferenze UTI della Carnia
via Carnia Libera 1944, 29 – Tolmezzo – UD

 

Cerimonia conclusiva di Leggimontagna
16a edizione Premio Letterario
Saggistica, Narrativa e Inediti
dedicata a Sergio De Infanti.
Premio speciale Fondazione Dolomiti UNESCO.
Presenta Francesca Spangaro.
Letture di Federico Fior.

 

La 16a edizione del premio letterario Leggimontagna sarà anche quest’anno un’occasione per incontrare autori, editori ed esponenti di rilievo della cultura di Montagna.
Per le sezioni di narrativa, saggistica e racconti inediti i premi verranno assegnati ai primi tre classificati. Un’opera di saggistica a concorso riceverà il premio speciale Fondazione Dolomiti UNESCO, istituito grazie alla collaborazione avviata dalla Fondazione con Leggimontagna.
Venerdì 19 ottobre la proiezione del film La principessa e l’aquila di Otto Bell (2016), inserita nella rassegna ‘SGUARDI DIVERSI Immagini e storie della società’ organizzata dalla Città di Tolmezzo, sarà una piacevole occasione di incontro in attesa della cerimonia di premiazione.