Leggimontagna 2018

Riparte il premio Letterario Leggimontagna 2018!

Il Premio, giunto ormai alla 16^ edizione, comprende le sezioni: Narrativa, Saggistica e racconti Inediti.
Il tema centrale è sempre lo stesso: la montagna, che con le sue diverse voci e interpretazioni viene raccontata e resa protagonista dai vari autori.

Partecipare al concorso è semplice: le opere di Narrativa e Saggistica dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio Leggimontagna entro il 31 maggio 2018, mentre gli Inediti dovranno pervenire entro il 30 giugno 2018. Maggiori informazioni sono reperibili consultando il regolamento pubblicato nella sezione dedicata di questo sito, dove trovare anche la scheda di partecipazione.

Anche per il 2018 si riconferma la collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, che con ASCA ha istituito il Premio Speciale “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Leggimontagna” riservato “a un’opera di saggistica che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio, oltre a riflettere le finalità e la filosofia di azione della Fondazione stessa”.

L’evento conclusivo del premio Letterario è previsto per l’autunno 2018 a Tolmezzo, nella sala convegni dell’UTI della Carnia, che per l’occasione vedrà presenti gli autori e gli editori premiati. Non sono escluse numerose e piacevoli sorprese…

Gli appuntamenti di Leggimontagna non si limitano alle premiazioni! Durante tutto l’anno saranno proposti eventi tematici, proiezioni di film, incontri con alpinisti e scrittori.
Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti in programma visitate i nostri canali social e il sito web.