Leggimontagna

Interpretare l’essenza dello spirito alpino utilizzando linguaggi diversi, capaci di toccare le corde della memoria o di accendere la fantasia: questo è lo spirito che anima Leggimontagna, il Premio Letterario, Filmati-Video o Cortometraggi, Audiovisivi Scuole.

 

Il Premio, nato nel 2002, ha cadenza annuale. Nei primi mesi dell’anno vengono pubblicati i regolamenti e in autunno, abitualmente, si svolge la premiazione. Vi partecipano autori, editori, registi e i ragazzi delle scuole che ritirano personalmente i premi assegnati dalle competenti giurie.

 

Ma Leggimontagna è anche un’occasione per promuovere momenti di riflessione, di divertimento, di informazione sui temi della montagna, in qualsiasi momento dell’anno.

 

Leggimontagna è un evento organizzato dall’ASCA – Associazione delle Sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia e il Consorzio BIM Tagliamento, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRUP, del Comune di Tolmezzo e con il supporto dell’Università di Udine, della Cineteca del Friuli, del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e dell’Associazione Giornalisti di Montagna.