Leggimontagna

Il Premio Leggimontagna comprende la sezione Letteraria riservata alle opere di saggistica, narrativa e ai racconti inediti e la sezione Cortomontagna dedicata ai video e alla cinematografia. Il tema di fondo delle opere, scritte o filmate che siano, deve essere la montagna, letta o mostrata da qualsiasi punto di vista, a scelta dell’autore.

 

“Interpretare l’essenza dello spirito alpino utilizzando linguaggi diversi, capaci di toccare le corde della memoria o di accendere la fantasia”: questo è lo spirito che anima Leggimontagna. L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere la montagna parlando di cultura, di letteratura, di video e di immagini, con l’intento di stimolare la consapevolezza dell’“Essere” in/di montagna. Il Premio diventa così un’occasione per declinare durante tutto l’anno pensieri e proposte culturali su varie tematiche, ma sempre con una radice comune: la Montagna.

 

Leggimontagna è un evento organizzato dall’ASCA, Associazione delle Sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con l’UTI – Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, il Consorzio BIM Tagliamento e con il contributo e la partnership di prestigiosi Enti e Istituzioni.

 

Nato nel 2002, il Premio ha cadenza annuale. Nei primi mesi dell’anno vengono pubblicati i regolamenti e in autunno si svolge la premiazione. Vi partecipano autori, editori, registi, giovani, che ritirano personalmente i premi assegnati dalle competenti giurie.
Le due sezioni, letteraria e video, iniziano con la parte vera e propria del concorso, la pubblicazione dei regolamenti, per concludersi con le cerimonie di proclamazione dei vincitori.

 

Cortomontagna è la sezione più recente, un’occasione unica per avvicinare i giovani appassionati di video e cinematografia a questo specifico tema, confrontandosi anche con personaggi celebri del modo del Cinema e della video produzione durante gli incontri di Scuola di Film e le proiezioni a carattere internazionale.

 

Cultura, montagna, creatività: tutto questo è il Premio Leggimontagna!